I sei aspetti base dell’allenamento

Aprile 28, 2019 0 Di AlteredMax

Allenarsi ed ottenere risultati è un po’ il senso di Alteredmax. Qualunque sia il motivo per cui avete deciso di cominciare a sollevare pesi, correre, saltare, nuotare, scalare montagne o combattere zombie, ci sono sei aspetti fondamentali che, se affrontati nell’ordine corretto, vi consentiranno in un attimo d’esser sulla buona strada per il vostro successo personale.

1 – Corpo

Il primo passo quando si approccia l’allenamento è capire da dove stiamo partendo. Abbiamo dedicato un articolo proprio a questo argomento in quanto fondamentale per raggiungere il proprio risultato! Sapere quali sono gli strumenti a nostra disposizione, i nostri punti di forza e debolezza ci aiuterà a metterci da subito sulla buona strada.

Conosci il tuo fisico? Clicca qui!

2 – Obiettivo

Cosa vogliamo ottenere allenandoci? Gli obiettivi in generale sono i più vari e noi di Alteredmax abbiamo per comodità deciso di dividerli in cinque categorie: Massa, Dimagrimento, Forza, In Forma e Funzionale.

Massa è il canale dedicato a chi vuole veder crescere i propri muscoli, per mettere su un po’ di carne buona o semplicemente per sviluppare quelle parti del corpo che vediamo più carenti.

Dimagrimento è ovviamente la fermata obbligatoria per tutti coloro vogliono perdere massa grassa, da chi è deciso a fare una grande trasformazione o chi vuole solo asciugarsi un po’ in vista dell’estate.

Forza è una collezione di allenamenti e consigli mirati allo sviluppo della forza. Un po’ tutti gli allenamenti ci renderanno più forti nel tempo, ma per ottenere il massimo che il nostro corpo può offrire in termini di forza la strada è molto specifica.

In Forma è invece la sezione che si occupa dell’allenamento più in generale, dedicata a tutte quelle persone che vogliono solo sentirsi in forma, andare a correre la mattina, allenamenti a corpo libero al parco, migliorando il proprio umore e la propria qualità della vita.

Funzionale invece è per chi cerca la performance in ogni ambito, soprattutto in quello sportivo. È la sezione dedicata allo stile crossfit ed agli allenamenti specifici per lo sport.

Conoscere bene quale sia il nostro obiettivo a breve e lungo termine è quindi importantissimo per capire in che direzione fare il primo passo.

3 – Frequenza

Quanto tempo avete per allenarvi? Sembra una domanda banale ma in realtà non lo è. La maggior parte delle persone che cominciano ad allenarsi hanno aspettative completamente falsate di quello che è realmente il tempo che dedicheranno all’attività fisica.“Voglio andare a correre tutte le mattine prima di andare al lavoro!”dicono in molti, per poi scontrarsi con la realtà delle ore piccole fatte la sera precedente, pioggia, neve e freddo che ci attendono al risveglio e si finisce per correre forse due volte la settimana

Partite con un’aspettativa il più possibile realistica, non raccontatevi balle e se pensate di potervi allenare due volte la settimana e basta, cercate di sfruttare al meglio quelle due volte, perché la frequenza determinerà in quanto tempo raggiungerete il vostro traguardo! 

4 – Alimentazione

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale. Il 99% dei vostri risultati è determinato dal modo in cui mangerete e nessun allenamento può far fronte ad una cattiva alimentazione. Indipendentemente dal vostro stile alimentare (Vegetariano, Vegano, Carnivoro, Ketogenico, ecc…) ci sono diete specifiche per ogni risultato, sia esso ingrossare i vostri muscoli che perdere grasso. Informatevi, parlate con un dietologo ed andate a fare la spesa rigorosamente a stomaco pieno!

5 – Tecnica

L’allenamento si fonda sul movimento, sia esso spostare un bilanciere, correre o arrampicarsi su una corda. Fare i movimenti che vi servono con la tecnica corretta vi consentirà innanzitutto di utilizzare i muscoli che volete ed ottenere da ogni esercizio il risultato desiderato, ma soprattutto eviterà che vi facciate male infiammandovi o peggio, preservando il vostro corpo a lungo nel tempo.

6 – Costanza

Infine, uno dei fondamenti per il successo di ogni programma di allenamento è la costanza. Ricordate sempre che i risultati arriveranno, lenti ma inesorabili ed il vostro peggior nemico è la fretta. Un passo alla volta, un pasto alla volta ed una ripetizione alla volta, se avrete costanza nel tempo avrete la soddisfazione di vedere il vostro corpo cambiare nel modo che più desiderate!

Scriveremo molto più approfonditamente su tutti e sei questi punti, l’articolo sul punto 1 è già online (clicca qui) e presto arriveranno anche tutti gli altri. Adesso mettiamoci un paio di sneakers ed andiamo ad allenarci!