Una tazzina di sorprese

Maggio 6, 2019 0 Di AlteredMax

Il caffè espresso è un must per gli italiani ed un vero e proprio rito quotidiano. Nonostante questo, le proprietà del caffè sono sconosciute alla maggior parte dei suoi consumatori e vanno ben oltre la pausa per tirare un po’ il fiato tra un lavoro e l’altro o l’ottima scusa per fare quattro chiacchiere. Quali sono allora queste mitiche proprietà dei chicchi più famosi del mondo? Vediamone alcune:

Antiossidante – Il caffè è una delle fonti dietetiche più abbondanti in antiossidanti naturali, ottimo nella prevenzione dei danni causati dai radicali liberi. Si è infatti potuto analizzare come il caffè sia ricco di acidi colorogenici ed altri antiossidanti polifenolici che tra l’altro riducono l’assorbimento del glucosio a livello intestinale ed aumentano il consumo energetico.

Aiuta a prevenire il diabete – Ci sono molti studi che analizzano come il caffè sia ottimo nella prevenzione del diabete. Sembra infatti che le persone che bevono caffè abbiamo una notevole riduzione nella possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a chi non ne beve. I risultati erano tra l’altro indipendenti dal sesso, altezza, peso o posizione geografica dei soggetti analizzati.  

Protegge il fegato – non solo quindi un aiuto contro il diabete ma anche una protezione per il fegato! Sia il caffè normale che il decaffeinato sembrano avere un importante effetto di protezione del fegato in soggetti che consumano alcool, con una notevole riduzione del rischio di cirrosi e di cancro al fegato.

Mette il sorriso – Sembra tra le altre cose che il caffè dia allegria! Il che non spiega i bar il lunedì mattina comunque… Qualche caffè al giorno sembra ridurre il rischio di depressione del 20%!

Sveglia letteralmente il cervello – il caffè aiuta a stare svegli! Ma va? Ovvietà a parte la caffeina nel caffè è un inibitore del rilascio di adenosina, che di ritorno porta ad un aumento di dopamina e norepinefrina che aiutano chi come me ha un motore diesel nel cervello la mattina.

Aiuta nel dimagrimento – Adesso non cominciate a bere litri di caffè adesso in cerca di dimagrimento, ma il caffè tende ad aumentare i livelli di adrenalina che in ritorno aiutano la performance atletica ed il consumo di grassi nel corpo.

Sembra tra l’altro che il caffè aiuti a vivere più a lungo, il che non fa mai male.
Che dire in conclusione? Come in tutto eccedere è sempre un male ma sembra davvero che consumare due o tre caffè al giorno sia un piccolo toccasana dai mille effetti positivi! E voi quanti caffè bevete al giorno?