Uova, un piccolo tesoro.

Maggio 23, 2019 0 Di AlteredMax

“Senza coperchio, chiave né cerniera, uno scrigno cela una dorata sfera.” diceva Bilbo nello Hobbit riferendosi alle uova.

Un uovo con le sue 75Cal ed i suoi 6g di Proteine rappresenta una delle migliori fonti proteiche con il più alto valore biologico. Cos’è il valore biologico? In poche parole l’indice della qualità delle proteine, e quelle delle uova sono ottime (praticamente a livello proteico di meglio ci sono solo le proteine in polvere).

Si è spesso temuto che le uova, con il loro alto contenuto di colesterolo nel tuorlo potessero essere una minaccia per la salute. Fortunatamente però una quarantina di anni di ricerca hanno potuto constatare che no, le uova non fanno assolutamente male al nostro colesterolo ed anzi fanno parte di una dieta sana e bilanciata.

Le uova sono piene di grassi buoni, vitamine e minerali, come Tiamina, Riboflavina, Folati, B12, B16 e D che le rende ottime fonti di energia. In più contengono anche antiossidanti che ci aiutano nelle prevenzione di un sacco di problemi (tra cui ipertensione e cancro) oltre a far bene agli occhi grazie all’azione antinfiammatoria dei carotenoidi.

A livello di sostenibilità tra l’altro le uova sono davvero ottime rispetto alla carne. Partendo dal fatto che non richiede di uccidere animali produrre uova ha un impatto sull’ambiente decisamente minore rispetto alla produzione di carne, il che non può che essere un bene per tutti quanti sul lungo periodo vista la sempre crescente attenzione agli stili di vita eco-sostenibili per il nostro futuro.

Le ricette per mangiare le uova sono davvero una miriade, noi ad esempio abbiamo consigliato dei gustosi keto pancakes per chi vuole una soluzione zero carbo per la colazione. E voi? Come preferite le vostre uova?

Valori Nutrizionali 100gr
155Cal
– Proteine 13g
– Carboidrati 1.1g
– Grassi 11g