Ehi, ti va di uscire? I vantaggi di allenarsi all’aperto!

Maggio 24, 2019 0 Di AlteredMax

L’allenamento all’aperto, sopratutto con l’avvicinarsi della bella stagione, è una splendida alternativa alla classica palestra. Personalmente quando possibile consiglio sempre di portarsi dietro un asciugamano ed andare ad allenarsi fuori. I vantaggi sono innumerevoli e con un po’ di fantasia si potranno costruire degli splendidi workout. Quali sono allora i vantaggi dell’Outdoor Training?

Gratis –
Allenarsi all’aperto ha l’indubbio vantaggio di essere completamente gratuito. Basta uscire di casa e BOOM! siamo nella nostra personalissima palestra naturale. Nessuna fila ai treadmill nelle ore di punta e nessuna fascia oraria. Basta mettersi le scarpe giuste e via.

Vitamina D –
Lo avrete probabilmente letto ovunque ed infatti è vero. Stare all’aperto e godere dei raggi naturali del sole (soprattutto con la bella stagione) aiuterà il corpo a produrre Vitamina D con tutti i vantaggi associati come il fissaggio del calcio nelle ossa ed un potenziale aiuto nella prevenzione del cancro.

Spazio –
Allenarsi all’aperto vi permetterà di avere un’enormità di spazio a disposizione da sfruttare come meglio credete. Anche in città potrete trovare parchi di ogni genere in cui allenarvi o ampi spazi liberi in cui dare il tutto per tutto. Non essere limitati dallo spazio tra una panca e l’altra in palestra è un vantaggio assolutamente da non sottovalutare!

Migliora l’umore –
Diversi studi hanno dimostrato come il rapporto con la natura sia uno dei fattori fondamentali nel migliorare l’umore, soprattutto di chi è costretto a vivere in città. Se uniamo questo fattore al naturale boost di endorfine portato dall’allenamento in generale potrete notare come allenarsi all’aperto e magari in compagnia sia davvero una piacevole scoperta.

Bruciate più calorie –
Svariate attività fatte all’aperto vi porteranno a bruciare più calorie a parità di allenamento, come ad esempio la corsa. I fattori sono vari tra cui l’affrontare i fattori atmosferici sempre differenti, le variazioni del terreno, la resistenza dell’aria ed il fatto che il pavimento non vi scorre da solo sotto ai piedi.
Una ricerca ha dimostrato come l’allenamento all’aperto porti ad impegnarsi di più e più intensamente anche solo per la variazione di paesaggio e la scoperta di nuovi posti in cui allenarsi rispetto a correre fissando sempre lo stesso muro in palestra.

Variate l’allenamento –
Allenarsi all’aperto in assenza di macchinari specifici vi porterà a trovare sempre nuovi metodi per variare il vostro allenamento e renderlo il meno scontato possibile. In una palestra affollata spesso la sensazione è quella di utilizzare gli attrezzi che ci sono in maniera piuttosto standard come fanno tutti. Non essendo questo necessariamente un male, approfittate dell’allenamento all’aperto per variare il più possibile i vostri stimoli!

Che decidiate quindi di uscire a corpo libero o portandovi dietro degli attrezzi specifici (corde, kettlebell, elastici ad esempio) l’allenamento all’aperto vi sta aspettando!