Il nostro alleato segreto? Il sonno!

Maggio 27, 2019 0 Di AlteredMax

Il sonno come l’esercizio è un aspetto fondamentale di uno stile di vita sano. Le statistiche ci dicono che praticamente un terzo della popolazione non dorme o riposa abbastanza e, nonostante alcune persone riescano a funzionare piuttosto bene con poco sonno, la maggior parte di noi altri se non dormiamo accusa evidenti scompensi.
Nonostante il caffè, il thé e gli energy drinks siano degli ottimi aiuti per aiutarci a rimanere b, la verità è che la migliore soluzione per funzionare al meglio è il riposo.

L’allenamento influisce direttamente sulla necessità di dormire.

I migliori risultati li otteniamo proprio mentre il nostro corpo, dormendo, si rigenera compensando gli sforzi della giornata ed un corpo riposato sarà in grado di allenarsi al meglio, consentendo di godere di migliori risultati, creando un fantastico circolo virtuoso. Lo stesso discorso però vale anche al contrario: un corpo che non riposa abbastanza non sarà infatti in grado di allenarsi al meglio, non avrà i risultati sperati, e tenderà ad essere sempre più stanco fino a crollare.
Cerchiamo quindi di rispettare le nostre otto ore di sonno consigliate, ed alleniamoci al meglio.
Il sonno è tra l’altro responsabile di mantenere i nostri ormoni a livelli ottimali, dormire abbastanza vi aiuterà oltre che nella crescita muscolare (i muscoli si riparano e crescono durante il sonno, non in palestra) anche nella perdita di peso (studi hanno potuto osservare una diretta correlazione tra la mancanza di sonno ed un aumento della resistenza all’insulina).

Qualche consiglio per un sonno migliore? Eccoli:

  • Cercate di crearvi una routine a cui attenervi, andando a letto spesso negli stessi orari.
  • Create un piccolo rituale che vi porti a letto, come lavarvi i denti, il viso, leggere un capitolo di un libro, per non passare da mille a zero all’improvviso o prendere sonno potrebbe essere davvero un problema.
  • Una stanza buia tende a favorire il sonno, come anche le mascherine per dormire che coprono gli occhi.
  • Sembra che cominciare a dormire prima della mezzanotte renda il sonno di una qualità migliore.
  • Una temperatura mite vi aiuterà a riposarvi alla perfezione.
  • Non andate a letto subito dopo aver mangiato ma lasciate un po’ di tempo alla digestione prima di coricarvi.
  • Materasso e cuscino adeguati alla vostra fisiologia sono fondamentali per garantire che le ore che passate dormendo siano sfruttate per riposare al meglio.

Sappiamo tutti tra l’altro che la mancanza di sonno ha un impatto diretto sull’umore. Dormire e riposare abbastanza migliorerà il vostro umore aiutandovi a mantenere alta la motivazione. Questo vi porterà a mantenere il ritmo dei vostri allenamenti, la vostra dieta, il vostro sorriso e migliorerà la qualità della vostra vita!