Carne! Pregi e difetti di una bistecca.

Giugno 6, 2019 0 Di AlteredMax

La carne è uno dei fondamenti dell’alimentazione dell’essere umano sin dall’alba dei tempi. Sempre più spesso negli ultimi anni si è potuta notare una crescente attenzione a tutti gli aspetti del consumo di carne, con un particolare interesse all’impatto ambientale, alle implicazioni sulla salute di chi mangia carne regolarmente ed alla questione etica del macellare animali.

Che si decida di mangiare carne oppure no, è importante sapere cosa questo alimento fornisce ad una dieta bilanciata, così da sapere come meglio integrare con altri alimenti e mantenere la nostra salute al top.

Cosa ci fornisce allora una bistecca? Innanzitutto possiamo suddividere la carne in due macro categorie:

  • Carne
  • Pesce

con un’evidente differenza tra gli animali di provenienza. Successivamente possiamo dividere la Carne in altre due sottocategorie:

  • Carne Bianca / Animali di cortile (Polli, Tacchini)
  • Carne Rossa / Animali da macello (Bovini, Ovini, Suini, Caprini, Equini)
  • Pesce carne Bianca (Sogliola, Nasello, Orata, Merluzzo, Platessa)
  • Pesce carne Rossa (Tonno, Salmone, Sgombro, Sardina, Crostacei, Vongola, Polpo)

Proteine

La carne in generale è un’ottima fonte di Proteine, che servono al nostro corpo per ottenere tutti gli amminoacidi usati per una miriade di diverse funzioni tra cui contribuire alla salute dei muscoli, della pelle, dei capelli, degli organi e delle ghiandole.

Vitamine

La carne è una ricca fonte di Vitamine, in particolar modo B-1, B-2, B-3, B-6 ed E. Riassumendo velocemente la Vitamina E ha una funzione antiossidante che aiuta a proteggerci dai radicali liberi. Le vitamine B hanno importante funzione energetica. B-1 aiuta con la salute dei muscoli e del cuore. B-2 aiuta coi globuli rossi. B-3 aiuta con la digestione e B-6 influenza l’assunzione di Proteine.

Minerali

I minerali nella carne sono diversi ma in particolare si trovano Magnesio, Zinco e Ferro che sono fondamentali per diversi processi del nostro corpo. Lo Zinco ad esempio aiuta a mantenere il sistema immunitario, il Magnesio contribuisce alla salute delle ossa e con il Ferro il sangue trasporta l’ossigeno in giro per il corpo.

Grassi Insaturi

Considerati i “Grassi Buoni“, i grassi insaturi sono importanti per il nostro corpo e la salute generale. Alcuni tipi di carne come il Salmone e la Trota ad esempio sono ricchi di Omega-3 che ha diverse proprietà che impattano positivamente i nostri livelli di colesterolo LDL, la pressione, i trigliceridi e la salute cardiovascolare in generale.

Grassi Saturi

Considerati invece di “Grassi Cattivi“, i Grassi Saturi sono spesso associati ad un aumento del colesterolo e del rischio di problemi cardiovascolari. Si trovano principalmente nella parte grassa della carne rossa, come Maiale, Salsiccia e Fegato, ed un buon consiglio per limitarne l’assunzione è preferire la carne bianca a quella rossa nella propria alimentazione quotidiana.